Sustainable Tourism Film Festival

Rassegna-concorso che riconosce l'eccellenza dei contenuti audiovisivi connessi alla promozione del turismo e al branding delle destinazioni sostenibili


STFF nasce con l’obiettivo di promuovere non già le destinazioni ma la competitività e la sostenibilità delle destinazioni - ovvero dei prodotti, dei servizi e delle esperienze - stimolando la creatività e l'innovazione attraverso il riconoscimento dei migliori progetti audiovisivi, digitali e virtuali che contribuiscono a celebrare l’importanza del viaggio e di un rapporto equilibrato tra luoghi, visitatori, residenti e risorse

Il turismo che crea benessere

STFF si pone come incentivo per favorire motivazioni di viaggio informate, consapevoli e responsabili: ovvero incoraggiare visitatori che prediligano destinazioni in cui sia decisamente maturata la piena comprensione di progettare e pianificare forme di turismo capaci di contribuire all’economia locale creando opportunità per il coinvolgimento della comunità e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle esperienze.

La visione del Festival è costituire una fonte inesauribile di informazioni e diventare il punto d'incontro che offre ispirazioni per uno sviluppo sostenibile del turismo

Gli operatori, gli enti e le agenzie turistiche si affidano sempre più ai video, alla multimedialità e alla dimensione digitale e virtuale per comunicare in modo emozionante luoghi ed esperienze. Il STFF è una piattaforma a disposizione dei creatori di contenuti

La realtà che ospita il STFF cambia ogni anno, presso una località che condivida e ne integri la visione

Gli obiettivi del Festival sono: 

  • riconoscere e premiare i talenti creativi al servizio del turismo
  • presentare al pubblico video e produzioni dedicati a destinazioni e prodotti turistici che documentano la sostenibilità
  • condividere le tendenze e le tecnologie più innovative
  • stimolare l'interesse delle agenzie turistiche e delle aziende di produzione verso la valenza turistica dei media e del digitale
  • ispirare i professionisti dell'industria audiovisiva a specializzarsinella creazione di contesti, condizioni, strumenti e contenuti che favoriscano l’incontro tra esigenze dei visitatori e delle comunità

who's who

destinazioni e destinatari

I riconoscimenti annuali si rivolgono a:

  • professionisti dell'industria cinematografica, multimediale, digitale e virtuale
  • produttori di video e di strumenti di realtà virtuale, aumentata ed estesa
  • influencer sensibili ai temi della sostenibilità

PRIMA CATEGORIA - LUNGOMETRAGGI

È possibile inviare lungometraggi (oltre 75 minuti) e presentare film su viaggi e destinazioni, in cui il viaggio è parte integrante della sinossi.

SECONDA CATEGORIA - PRODOTTI, SERVIZIED ESPERIENZE DI DESTINAZIONE

Classe A: comunicazioni turistiche

  • spot pubblicitari (fino a un minuto);
  • campagne di brand (fino a 5 minuti)
  • video promozionali (fino a 15 minuti),
  • film di animazione e prodotti multimediali e strumenti di realtà immersiva

Classe B: destinazioni turistiche

  • qualsiasi produzione che esalti l’incontro virtuoso tra visitatori e comunità locali
  • menzione speciale “natura ed ecoturismo”
  • menzione speciale “esperienze rurali”

STFF

Candidature?
Entra in contatto con SIMTUR